Flash for Dolomiti e Dolomiti Live

Dolomiti Live l'Applicazione per smarthphone

Tra le numerose collaborazione attivate da Flash for Dolomiti molto importante risulta essere l’iniziativa Dolomiti Live, l’App per smarthphone realizzata da Nicola Castellaz e di seguito descritta:

L’Amministrazione Comunale di Pedavena è stata capofila di un progetto denominato “DolomitiLive” relativo allo sviluppo di un’applicazione turistica per telefoni smartphone .Tale progetto si è concluso nel mese di novembre ed ha visto il coinvolgimento anche dei Comuni di Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Forìzaso, Lamon, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sovramonte, Quero e Vas nonchè del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ARPAV e la Fondazione Dolomiti Unesco che ha concesso di utilizzare il proprio logo per l’iniziativa (vedi immagine).

Tale applicazione può essere definita come “punto informativo virtuale” e può essere utilizzata gratuitamente da ‘qualsiasi turista, che ha la possibilità di accedere facilmente e con uno strumento ormai diffuso a tutte le informazioni turistiche del territorio feltrino.

L ‘applicazione è una guida completa con tutti i luoghi da visitare, i locali in cui mangiare o dormire, percorsi turistici, le attività economiche con i rispettivi  orari di apertura, le farmacie, gli ambulatori medici, gli eventi organizzati nel territorio, i musei, ecc… .

Tutte le schede presenti riportano oltre ai contatti e-mail, telefono e web anche le coordinate GPS per consentire di raggiungere il luogo sfruttando le funzionalità di mappa e navigazione. Le voci presenti in ogni categoria sono ordinate in base alla distanza dalla posizione corrente dell’utilizzatore. Sono stati inseriti anche i percorsi turistici con traccia GPS arricchiti dalle relative foto geo referenziate dei luoghi d’interesse.

Le news e gli eventi sono aggiornati in tempo reale ed è inoltre possibile condividere le informazioni presenti tramite mail o facebook. Grazie ad ARPAV, che ci ha concesso di accedere alloro database, è possibile vedere in tempo reale le previsioni meteo, nonchè la situazione neve delle piste da sci presenti sul Monte Avena.

Tutti i contenuti sono navigabili anche in assenza di rete internet.

È un progetto utile ed innovativo nel quale soggetti pubblici e privati hanno fatto sistema e trovato una pre-ziosa sinergia, fonte indispensabile per la valorizzazione turistica dell’intero territorio feltrino.

Maggiori informazioni al sito dolomitilive